La comunicazione può essere digitale, sostenibile, ecologica, empatica, inclusiva, efficace e molto di più. Approfondiremo diversi aspetti di una pratica necessaria e trasversale a diversi settori, dal giornalismo all’attivismo territoriale.
Giornalista, reggina, libertaria. Penso cose, scrivo libri. Dal 2023 dirigo il periodico liberatorio bizzòlo
Di cosa parlerà
di libertà parola e libera informazione in questi nostri tempi
Josephine Condemi è giornalista, specializzata in innovazione e tecnologia. Collabora con “Nòva-Il Sole 24 Ore”, “Vita” e “Valori”. Da ottobre 2022 è dottoranda in “Scienze umanistiche” all’università di Messina con un progetto di ricerca sulla sostenibilità del metaverso in relazione ai corpi umani. Da giugno 2019 fa parte del Consiglio Direttivo di ActionAid Italia.
Di cosa parlerà
Quale sostenibilità nel digitale?
Della necessità di coniugare economia digitale e sostenibilità (diritti delle persone e dell’ambiente).
Lavoro come copywriter, consulente digitale e giornalista pubblicista. Sono specializzata nell’elaborazione di strategie di promozione sostenibile e consapevole, scrittura di testi per siti web e piani editoriali con una personalità e ottimizzati secondo il metodo del “buon SEO”. Credo che anche chi ha piccoli budget e grandi passioni meriti una comunicazione di qualità. Sostengo chi vuole scegliere bene come promuoversi e chi ha tante cose da dire, ma non sa come dirle e organizzarle su più canali. Sono nata e cresciuta a Reggio Calabria, vivo a Bologna e viaggio molto con la mente.
Di cosa parlerà
Cosa vuol dire comunicazione sostenibile oltre il greenwashing? Risponderà a questa domanda e modererà l’incontro nei suoi vari interventi.
Essere Umano, Prima di Tutto. Co-fondatore del Kalabria Eco Fest.
Una “pecora nera” amante della natura e della sua biodiversità, soprattutto di quella umana che ha potuto approfondire negli ultimi 12 anni grazie l’esperienza diretta e formazione in vari corsi, seminari e master.
Nel mentre ha lavorato nella gelateria di famiglia, come social media manager con agenzie e aziende locali, come tecnico in analisi del comportamento applicata con persone con autismo nelle scuole, come organizzatore di photo-booth per eventi pubblici e privati.
Oggi lavora nelle vesti di Counselor, Coach e Mentore in particolar modo con Esseri Umani che vogliono essere facilitati nel realizzare il loro progetto di vita professionale e imprenditoriale, mettendo a servizio la sua esperienza e la sua preparazione in counseling e coaching.
Di cosa parlerà
Le barriere che ostacolano la comunicazione in una relazione d’aiuto
per ricevere aggiornamenti sul KEF