Siamo un gruppo di persone unite dal desiderio di creare spazi di bellezza, incontro e resistenza, partendo dalle radici della nostra terra: la Calabria. Kalabria Eco Fest nasce dal basso, dalle mani, dalle menti e dai cuori di chi crede che un altro modo di vivere, di incontrarsi, di fare cultura sia non solo possibile, ma indispensabile.

KEF non è solo un festival, è un esperimento radicale, un’utopia che prende forma ogni estate nel cuore di un bosco. È un laboratorio collettivo, una visione costruita insieme, grazie all’energia di chi, con passione, si mette in gioco: volontariɜ, artistɜ, attivistɜ, artigianɜ e sognatorɜ, uniti dalla forza di condividere saperi, storie, visioni di un mondo che può essere diverso.

 

 

 

                                                                                Tra i nostri obiettivi ci sono:

 

  •  la cura e il presidio del territorio;
  • contribuire a diffondere una cultura della sostenibilità, umana e ambientale;
  •  la valorizzazione delle risorse locali;
  • contribuire attraverso le arti, i saperi, la cultura, le buone pratiche a uno sviluppo armonioso dell’Umano in relazione all’Ecosistema Mondo;
  •  intrecciare reti virtuose, principalmente costruendo ponti tra persone, progetti e realtà che operano sul territorio locale ma aprendoci anche a realtà affini sul territorio nazionale e internazionale, nell’ottica di agire localmente e pensare globalmente e con la speranza di spezzare il ciclo di marginalità a cui siamo stati troppo spesso abituati;
  • contribuire a stimolare un cambiamento profondo nella narrazione dominante sulla Calabria e sul Meridione, troppo spesso raccontati come luoghi senza futuro, segnati solo da negatività e abbandono;
  •  la volontà di dimostrare, attraverso l’esperienza concreta, che è possibile — qui e ora — creare bellezza, qualità e possibilità di vita, grazie al coinvolgimento, alla partecipazione e alla connessione tra realtà propositive e sinergiche;
  • favorire il ripopolamento della regione, stimolando il ritorno di chi è partito e l’arrivo di nuove persone, attratte dalla ricchezza del territorio, dalla forza delle comunità, dalla natura, dalla cultura e dagli esempi positivi già esistenti.

 

Crediamo nella cura del territorio, nel valore delle sue tradizioni e nella loro capacità di dialogare con il presente. Difendiamo la lentezza, la semplicità, l’autoproduzione, la cooperazione. Sogniamo una Calabria che non sia più una terra da lasciare, ma una terra da reinventare insieme.

Immaginiamo una Calabria che possa evolvere: da estrema periferia d’Italia e d’Europa a centro vivo e pulsante del Meridione e del Mediterraneo. Crocevia di culture, di possibilità e di futuro condiviso.

KEF non è solo musica, laboratori, artigianato e buon cibo: è una comunità temporanea, un luogo dove si coltiva il rispetto per la natura, la relazione tra le persone e il diritto a immaginare un futuro diverso.

Chi siamo?
Siamo chi partecipa. Siamo chi ci crede.
Siamo KEF. 

KE Fai? Vieni?

Non perderti gli aggiornamenti sulla nuova edizione!