Ludoteca itinerante L'arca dei giochi

Area giochi promossa da El Niño
logo el nino

Chi sono

Siamo una ludoteca itinerante, pronti a trasportare i giochi li dove c è richiesta: piazze, scuole, festival, compleanni, matrimoni, locali, pub, sagre di paese, feste ed eventi di ogni tipo ecc.

Instagram 

Facebook

elninolarcadeigiochi@tuta.io  

La ludoteca itinerante

area giochi el nino

 

Questo progetto nasce dalla passione per la lavorazione del legno e il gioco e dall’esigenza unita al desiderio di far incontrare le persone nelle piazze e in strada come avveniva un tempo, attraverso il gioco. “El Nino” con lo spirito di voler giocare con il legno, con il quale si può navigare in libertà nel “mare”, quello vero e quello della creatività.

Abbiamo scelto il gioco poiché occorre ritornare ad una verità semplice ed etica, in cui la conoscenza attraversa non solo le cose note del pensiero, ma apre la strada alla percezione delle emozioni e delle azioni.
Crediamo nel gioco come opportunità di liberare lo spazio ed il tempo della creatività, cosa volutamente trascurata dal sistema egemonico dominante “il potere” che controlla la conoscenza e ci richiude in schemi di vita privi di entusiasmo rendendoci facilmente dominabili.

Il corpo, la mente e lo spirito si risolvono nell’azione concreta del gioco, si riscopre la realtà interna ed esterna, si promuove la costruzione collettiva della conoscenza di sé e dell’ altro, “giocando” tutte le azioni trovano soluzioni liberatorie, si può sbagliare e sbagliare di nuovo fino a quando si trova il modo di sciogliere i nodi, si sperimenta con gioia senza il timore di essere giudicati o peggio emarginati.
“L’esperienza formativa più importante che il gioco offre al bambino la facoltà di utilizzare le fonti di energia dell’inconscio e dell’ irrazionale da cui trarre la forza per affrontare compiti reali” cit. Bruno Bettelheim

  • Numero massimo di partecipanti:nessuno, accesso libero
  • Durata:illimitata
  • Data e orario:sempre attivi all'area bimbi da 0 a 99 anni
  • Cosa ti serve:te stess*

Puoi iscriverti a questo laboratorio di persona all’infopoint che troverai attivo durante il festival.

Ci vediamo alla Gigliara di Polia.

Intanto, restiamo in contatto tramite i social e la newsletter del Kef. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti sul KEF