Lorenzo Ci è un attivista, permacultore e regista. Lavora e vive in Toscana, intorno a Firenze, pur dedicandosi spesso anche a progetti nazionali e internazionali. Si occupa da anni di design di processi collettivi e progetti culturali per rispondere insieme alla crisi ecologica e rigenerare l’ambiente e la società. Ha co-fondato Transistor (transistor.city) e Valdisieve in Transizione, collabora, tra gli altri, con Rinascimento Green, Disco Soupe Firenze, FacilitArte e l’Accademia Italiana di Permacultura.
Maria Antonietta Zuccalá è stata avvocato di diritto di famiglia e minorile e mediatrice sistemica. Attualmente è progettista in Permacultura in formazione, insegnante di permacultura e facilitatrice dei “Cerchi di Permacultura P.E.R.M.A.S.”, spazio virtuale di condivisione su temi di Permacultura umana&sociale. La Casetta Blu, a Pellaro (Reggio Calabria), e’ il suo progetto esperienziale in Permacultura e progetto di comunità diffusa.
Maria Yggdrasill Fuduli è un’operatrice umanitaria olistica, permacultrice spirituale, facilitatrice di processi di RiConnessione del Sé, di gruppi e comunità in transizione, attivista ed esploratrice di nuove matrici. Pratica e divulga il Lavoro che RiConnette e l’Ecologia Profonda. Ponte tra culture, mondi, tradizioni e visioni differenti. Unisce passioni, talenti e competenze per la co-creAzione di ecosistemi umani e naturali armonici e rigenerativi.
Mappiamo la Calabria insieme
In questo periodo di incertezza, dove le sfide del quotidiano si fanno sempre più difficili, come possiamo progettare collettivamente le sorti della nostra terra? Come tutelare e dar forza a tutta la ricchezza di persone e sforzi che sono già in atto? Dove invece dovremmo intervenire al più presto possibile?
In questo laboratorio, condotto da Lorenzo Ci, Maria Antonietta Zuccalà e Maria Yggdrasill Fuduli, sperimenteremo insieme l’osservazione in Permacultura, concentrandoci sulla creazione di una mappa della Calabria – che includa possibilità, realtà e criticità – toccando diversi metodi e nozioni che ci aiuteranno a comprendere come agire insieme nel prossimo futuro. La bellezza è negli occhi di chi guarda!
Intanto, restiamo in contatto tramite i social e la newsletter del Kef.
per ricevere aggiornamenti sul KEF