Gianni Musillo, chimico distillatore ed aromatario, esperto raccoglitore di erbe spontanee che trasforma nei suoi alambicchi, lavora da anni alla creazione di essenze che riescano a guidarci con la loro energia sottile. Per fare ciò ha messo a punto una tecnica innovativa che non contempla più solo i balsami solari ma anche quelli lunari in fase di estrazione delle essenze!
Il senso perfetto è un corso base di profumeria naturale. In questo corso i fruitori verranno avviati alle tecniche di base per la composizione dello spartito di un’essenza profumiera. La metafora musicale non è assolutamente casuale in quanto come in una composizione musicale, in profumeria, ogni essenza corrisponde ad una composizione in cui si indicano le note suddividendole tra quelle di testa, di cuore e di base. Il laboratorio inizia con un prodromo teorico in cui vengono forniti gli elementi principali del sistema olfattivo, il suo funzionamento, la specializzazione e la sua evoluzione, per poter arrivare ad una comprensione più strutturata di come questo senso ancestrale e misconosciuto ai più, domini le nostre scelte, soprattutto a livello subconscio. Si procederà con lo sniffing di tutto il ventaglio delle mie essenze, soprattutto quelle selvatiche ed autoctone, classificandole lungo un magnifico percorso olfattivo. Come ultima fase si passerà alla formulazione vera e propria della miscela odorosa secondo le antiche prassi profumiere, ed infine verrà consegnato ad ognuno un piccolo campione della propria creazione personalizzata.
Contatti: Facebook
I percorsi olfattivi saranno dei momenti durante il percorso del Kef, in cui sarà proposto un piccolo esercizio ludico, ovvero quello di sniffare le oltre 15 essenze tra selvatiche e piccole cultivar per cercare di capire quali possano essere. Questo piccolo esperimento olfattivo sarà il pretesto per introdurre i partecipanti al mondo delle essenze selvatiche e naturali…
Intanto, restiamo in contatto tramite i social e la newsletter del Kef.
per ricevere aggiornamenti sul KEF